Registrazione di un marchio o di un logo
Vi è mai capitato di vedere la pubblicità di loghi o marchi commerciali e notare che alcuni hanno il simbolo ™ o ® alla fine ed altri invece no? E qui si fa la differenza! Difatti questi due semplici simboli sono di enorme importanza per chiunque possieda un’azienda, voglia avviare un business o potenziare un suo prodotto.
Il Brand di un’attività è un potente segno distintivo che contraddistingue il prodotto o l’attività di un’azienda e svolge un ruolo efficace nella strategia di marketing, essendo un mezzo per la rapida veicolazione di messaggi promozionali grazie ai quali il consumatore sarà in grado di identificare con maggior facilità il bene di proprio interesse.
Registrare un logo o un marchio commerciale
Quindi ne deriva l’importanza di creare un marchio capace di contenere un messaggio caratteristico, che sia fortemente distintivo e che consenta al consumatore di associare un determinato prodotto ad una specifica azienda, in modo da distinguerlo tra prodotti simili di aziende concorrenti.
La ragione, pur non esistendo l’obbligo di legge di registrare un marchio, è molto semplice: la registrazione del marchio consente a chi ne detiene il diritto, la possibilità di rivendicarne l’uso esclusivo ed impedire a terzi l’utilizzo non autorizzato di un marchio identico e/o simile al proprio.
Inoltre la registrazione di un marchio si rende necessaria qualora la nuova attività intenda presentare le pratiche amministrative per l’installazione di un’insegna nel locale dove esercita. Senza la dovuta registrazione presso
gli enti preposti, non sarà possibile associarlo alle scritte presenti sull’insegna.
Per questo motivo è molto importante dedicare la giusta attenzione, il tempo adeguato e le risorse opportune alla registrazione del proprio marchio o logo, affidandosi a un team di esperti del settore come noi.
Come fare per registrare?
Per ottenere la tanto desiderata ® ovvero il riconoscimento del marchio registrato sul territorio nazionale e/o internazionale, si deve registrarlo presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Ha validità 10 anni dal primo deposito ed una volta scaduti i primi 10, può essere rinnovato ogni volta con cadenza decennale.
Nel breve periodo che si interpone tra il deposito della domanda e l’effettiva registrazione l’azienda può utilizzare il simbolo ™ da appore sul proprio marchio o logo.
Registrare un marchio/logo è un minimo investimento che a volte viene sottovalutato, mentre dovrebbe essere visto come un elemento differenziante, di valore e di efficace importanza per un’ azienda che si immette sul mercato o che si vuole rinnovare, distinguendosi dalla concorrenza.
Redatto il 10.0.2019
Geom. Marco Santoni
Iscritto al Collegio dei Geometri di Roma al n. 11464
(Le notizie ed i dati forniti nell’articolo derivano da personali studi ed interpretazioni dello scrivente e non equivalgono a consulenze tecniche applicabili in via generale ad ogni casistica inerente il tema, da valutarsi in maniera professionale e mirata.)