Cos’è l’Urbanistica
L’Urbanistica (da urbs, città), è quella scienza che studia il rapporto tra il territorio circoscritto e la popolazione che lo abita.
Il suo scopo principale è di mettere in atto tutte quelle azioni volte alla modifica dell’ambiente esistente per favorire e migliorare le condizioni di vita e di sviluppo della popolazione che lo vive.
Comprende in maniera sintetica la progettazione e pianificazione dello spazio, compreso quello scarsamente utilizzato, creando aree omogenee per servizi e destinazioni differenti (es. commerciale, produttivo, sportivo..) all’interno di ogni microzona o quartiere.
Disciplina le attività edificatorie pubbliche e private, la creazione di nuovi nuclei, di servizi ed infrastrutture.
Provvede alla tutela delle aree ritenute di particolare pregio storico, architettonico, artistico mediante apposizione di vincoli di tutela, ecc…
Determina in buona sostanza gli indirizzi da percorrere nel breve e lungo termine al fine di ottenere il soddisfacimento dei bisogni dei residenti con la valorizzazione ed il progresso di quel territorio.
Il principale “strumento” di attuazione dell’Urbanistica è il P.R.G. (Piano Regolatore Generale), documento essenziale che determina le azioni volte a distribuire i servizi e le opportunità sul territorio in maniera omogenea.
Crea ad esempio all’interno dello stesso quartiere delle aree ad uso residenziale, nelle sue vicinanze degli spazi a verde ed uso sportivo, facilità di collegamento per andare a lavorare oppure andare a fare shopping, riordina le zone ex abusive da recuperare, consente di sviluppare i lotti rimasti inedificati.
Tutte attività gestite e programmate al fine di migliorare la qualità del patrimonio edilizio e le condizioni di vita della collettività.
In buona sostanza il P.R.G. è lo strumento che detta le norme applicate mediante le autorizzazioni presentate sotto forma di Permesso a Costruire, C.I.L.A., S.C.I.A. e quant’altro previsto dal regolamento comunale.
Redatto il 10.08.2017
Geom. Alessandro Grupico
Geometra, Imprenditore, Blogger, Autore di un libro di Soluzioni per Agenti Immobiliari
(Le notizie ed i dati forniti nell’articolo derivano da personali studi ed interpretazioni dello scrivente e non equivalgono a consulenze tecniche applicabili in via generale ad ogni casistica inerente il tema, da valutarsi in maniera professionale e mirata.)
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!