Il Direttore Lavori (D.L.)

La figura del Direttore dei Lavori è rappresentata da tecnico abilitato e di fiducia, incaricato dal committente per dirigere e verificare la corretta esecuzione “a regola d’arte” dei lavori da eseguirsi in un cantiere.

Il D.L. nello specifico provvede all’apertura del cantiere, con la verifica dei documenti amministrativi depositati ed abilitanti agli interventi edilizi da eseguire; analizza le certificazioni di abilitazione ed il d.u.r.c. della ditta incaricata dei lavori; verifica i materiali controllandone qualità e quantità; annota i S.A.L. (stato avanzamento lavori); verifica la corretta esecuzione dei lavori in conformità al progetto presentato; redige verbali di apertura cantiere, riunioni ed ordini di servizio; alla conclusione degli interventi edilizi, redige l’A.Q.E. (Attestato di Qualificazione Energetica) da NON confondersi con l’A.P.E. (Attestato di Prestazione Energetica) che ricordiamo non potrebbe rilasciare per “conflitto di interessi” avendo partecipato alla costruzione/ristrutturazione dell’immobile, rilascia il certificato di collaudo e fine lavori, munito delle necessarie certificazioni rilasciate dalle ditte che hanno partecipato ai lavori, utili per la successiva S.C.I.A. di Agibilità.

Nel caso il D.L. riscontrasse all’interno del cantiere delle situazioni che pregiudichino la sicurezza delle opere o interventi irregolari rispetto al progetto esecutivo e quindi abusivi, ha l’obbligo di sospendere i lavori, verbalizzare ed informare immediatamente la committenza e l’Autorità competente.


Geom. Alessandro Grupico
Iscritto al Collegio dei Geometri di Roma al n. 9337

(Le notizie ed i dati forniti nell’articolo derivano da personali studi ed interpretazioni dello scrivente e non equivalgono a consulenze tecniche applicabili in via generale ad ogni casistica inerente il tema, da valutarsi in maniera professionale e mirata.)

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *